5 +1 libri da nerd

Ho un’identità segreta: sono una nerd accanita. Scherzi a parte, la mia passione per i fumetti e per gli anime tende a “restare nell’ombra”: sul blog parlo esclusivamente di libri e, quando ho voglia di scribacchiare un pezzo dedicato ai supereroi, chiedo a Batman Crime Solver di ospitarmi. Oggi ho deciso di provare a coniugare le mie diverse passioni proponendovi cinque letture da nerd.

Ho scelto una serie di titoli capaci sia di incuriosire i booklover che non frequentano le fumetterie, sia suscitare l’interesse degli appassionati di cultura nerd. L’incontro tra la letteratura e il mondo dei comics ha spesso dato vita ad opere affascinanti: per esempio, uno degli sceneggiatori più interessanti in circolazione, Grant Morrison, ha tratto ispirazione da un classico come Alice nel paese delle meraviglie e da Le venti giornate di Sodoma. Qui sotto troverete una selezione di romanzi in cui i letterati incontrano gli “uomini di lettere” (il riferimento a Supernatural è chiaro, vero?):

1) La breve favolosa vita di Oscar Wao, Junot Díaz

oscar-wao

Il protagonista di questo romanzo è un nerd dominicano grasso e impacciato: Oscar sogna di conquistare una bella donzella e di emulare Tolkien, ma, per il momento, è costretto a fare i conti con la sua imbranataggine e con la sfiga ancestrale che perseguita la sua famiglia. Le disavventure di questo giovane dominicano trapiantato nel New Jersey sono una surreale e ben riuscita miscela tra il mondo fantasy e quello reale: tra le pagine, lo slang ispanico convive con la lingua degli elfi, mentre la figura del dittatore Trujillo finisce col sovrapporsi a quella di Sauron.

Ideale per… chi considera il genere fantasy come uno specchio capace di riflettere le storture del passato e del presente.

2) Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica, Douglas Adams

giphy dirk gently

Dovrei chiedere a mio padre di sostituirmi alla tastiera: pur non essendo un vero e proprio nerd, si può dire che sia uno dei più grandi fan di Guida galattica per autostoppisti. Volete parlare di Vogon, di asciugamani, di cricket e di cattedrali dell’odio? Chiamatelo. Nonostante io non sia una grande appassionata della Guida (provate a sentir declamare le gesta di Arthur Dent per più di vent’anni: sfido chiunque a non annoiarsi), provo una certa simpatia per un’altra creazione di Adams: l’investigatore olistico Dirk Gently. Se avete visto la serie tv ispirata alla avventure di questo bizzarro detective e se amate un certo dottore chi, non lasciatevi sfuggire questo libro.

Perfetto per…  chi crede che tutto sia connesso e ama i detective sopra le righe.

3) Shada, Gareth Roberts

shada

Restiamo in zona Douglas Adams con il romanzo ispirato dalla sceneggiatura di Doctor Who che non è mai riuscito a portare sul piccolo schermo. Gareth Roberts ha dato un degno finale a questa avventura incompiuta ed è riuscito a far conoscere a una nuova generazione di lettori il quarto Dottore, la signora del tempo Romana e il cane robot K-9.

Consigliato a… chi ha ancora l’amaro in bocca dopo la conclusione dell’ultima stagione di Dottore chi (davvero chi diavolo è diventato il dottore?!?) e vuole divertirsi con una delle sue precedenti e meno problematiche incarnazioni.

4) Buona Apocalisse a tutti! (Good Omens), Neil Gaiman & Terry Pratchett

giphy-1

Da brava fan di Supernatural, avrei dovuto tirare fuori dal cilindro Lovecraft, invece ho deciso di proporvi un libro che è tornato alla ribalta grazie alla spettacolare serie televisiva interpretata da David Tennant e Michael Sheen. Perché? Perché esiste più di un punto di contatto tra l’Apocalisse dei Winchester e quella di Gaiman&Pratchett. Se siete dei fan di Castiel e di Crowley, non riuscirete a resistere al fascino della strana coppia formata da Aziraphael e Crowley (sì è un nome piuttosto comune tra i demoni).

Ideale per… chi è alla ricerca di un libro esilarante e profondo allo stesso tempo.

5) Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay, Michael Chabon

le fantastiche avventure di kavalier e clay

Questo è il romanzo perfetto per tutti gli amanti dei supereroi. Seguendo le avventure dei geniali Kavalier e Clay, dietro cui non è difficile intravvedere i volti di Shuster e Siegel, avrete modo di ripercorrere l’età d’oro dei comics americani. Di pagina in pagina, assisterete alla nascita degli eroi in calzamaglia, alla loro ascesa e al loro progressivo, ma, per fortuna temporaneo, declino. Dopo aver trascorso qualche ora assieme ai due geniali cugini escapisti di Chabon, vi verrà voglia di sedervi al tavolo da disegnatore o di iniziare a battere sui tasti di una macchina da scrivere. Quale eroe vi piacerebbe inventare e, soprattutto, quale dovrebbe essere la sua raison d’etre?

Consigliato a… chi crede che i fumetti siano capaci di liberarci dalle catene della noia e della tristezza.

+1) Grant Morrison. La vita e le opere, Luigi Siviero

grant morrison la vita e le opere

La mia ultima proposta non è un romanzo: è un saggio, scorrevole ed appassionante, dedicato a uno dei grandi maestri del fumetto americano. Questo volume vi permetterà di conoscere più da vicino quel geniaccio di Grant Morrison: ripercorrerete le tappe della sua stellare carriera, assisterete alla nascita delle sue opere più celebri e imparerete a fare i conti con la stranezza che c’è nella testa di questo scrittore iconoclasta. Chissà se la mappa del suo cervello assomiglia alla planimetria dell’Arkham Asylum…

Ideale per… tutti i fan dell’enfant terrible di Glasgow.

Spero che questa selezione di titoli abbia soddisfatto sia i nerd in cerca di consigli di lettura, sia i booklover più tradizionalisti interessati “a passare al lato oscuro”. Unitevi a noi: abbiamo biscotti, caffè e uno spazioso Tardis. Ovviamente siete tutti invitati ad aggiungere altri titoli alla lista!

Altre proposte:

La top five di Teen Space 

La top 10 di Nerd Burger

I consigli di lettura di Stay Nerd (il fatto che Patrick O’Brian sia presente in lista alza di una tacca il mio livello di nerditudine…)

9 pensieri su “5 +1 libri da nerd

  1. Bel post, complimenti! Tra i libri che segnali, per me imprescindibili Diaz e Chabon come libri da nerd (credo ti abbia giá accennato la mia passione per questi autori in un altro contesto… comunque in questo caso, perfetti per il mondo nerd!).
    Non ho ancora letto “Guida galattica per autostoppisti”, è nella mia lista di libri da leggere da tanto, ma viene sempre superato da qualcun altro, non mi convince completamente, c’è qualcosa che mi tira indietro.
    Ti consiglio qualcosa di Coupland che oltre a essere uno dei miei autori preferiti ha scritto due opere maestre (per me) da nerd: “JPod” la mia preferita e “Microservi” un po’ meno potente ma insomma, è lí per essere apprezzata dai nerd 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.